giovedì 27 marzo 2008

Eddie Lawson











Voglio dedicare alcune righe ad un uomo ed un pilota che mi hanno fatto innamorare delle moto, e a cui ho sempre cercato di ispirarmi per tecnica motociclistica e come persona. Il grande Eddie Lawson "Steady Eddie". Quattro volte campione del mondo in classe 500 ('84-86-88-89), protagonista assoluto per un decennio (anni '80). Ha battuto gente come Freddie Spencer, Wayne Gardner, Wayne Rainey, Kevin Schwantz, Michael Doohan (scusate se è poco), e ha fatto della pulizia di guida e della costanza (era in grado di girare dal primo all'ultimo giro praticamente con i medesimi tempi), la sua arma vincente. Di poche parole fuori dalla pista (non come qualcuno d'oggi) si è ritirato dalle corse nei primi anni '90 dopo un paio di brutti incidenti. Vederlo su una moto era uno spettacolo, una armonia assolutamente fuori dal comune. Disegnava linee che non ho mai più visto fare con una grazia incredibile. Ma dietro questa eleganza si nascondeva veramente un duro e coraggioso come quando correva con spalla rotta (Salzburgring '86), o come quando dopo 3 mondiali in Yamaha passò alla Honda vincendo subito.
Grazie Eddie per avermi regalato tante emozioni, per avermi fatto sognare, per essere stato ed essere tutt'ora un mio mito.

Nonno Albe

3 commenti:

Birex ha detto...

Mi inchino alla grandezza di Eddie.L'unico che riusciva a battere le Honda guidando una Yamaha e successivamente a battere le Yamaha guidando una Honda.

Ricky ha detto...

Gardner è riuscito a batterlo!!!!

Alberto Schiavon ha detto...

Ricky la tua è invidia. Lawson era meglio ma molto meglio di Cadalora.