venerdì 28 marzo 2008

The King of Ring

























Passando mentalmente i migliori non si può non parlare di Helmut Dahne. Sconosciuto ai più, ma ben noto ad una ristrettissima NICCHIA di appassionati, Dahne è soprattutto noto per essere il detentore del Nordschleife con il tempo stratosferico di 7' e 49'' in sella ad una RC 30 il 23 maggio del 1993. Rappresentante ideale di un motociclismo di altri tempi, rappresenta l'essenza di una passione prima che di uno sport. Al Ring è considerato un mito vivente e il suo record sul giro non viene abbassato anche per rispetto verso questo vecchietto ormai sui 70 che tutt'ora è in grado di girare sotto gli 8 e 15 su un vecchio boxerone. Ma il ring è solo una parte di ciò che ha fatto quest'uomo e tanto per citare qualcosa ricordo un suo primo posto nel 1976 nella classe Production TT in sella ad una R 90 S (….!!!) oltre ad innumerevoli piazzamenti (sotto alla decima posizione, sempre al TT, in sella alla bavarese(...). Tanto per essere chiari alcune fonti lo danno “solo” in seconda posizione ma poco cambia nell’essenza dei fatti.
Di fatto mai salito alle cronache del motociclismo d ‘”elite” a causa della sua statura (190 cm), che gli impediva l’uso di moto da corsa si è sempre concentrato su gare con moto di derivazione stradale prediligendo i vecchi circuiti (Nordschleife e Mountain), le gare in salita e il mondiale Endurance dove si classificò 3° nel 1980.
Dopo due gravi cadute al Nurburgring (di cui una nel terrificante discesone di Fuchsrohe), ha deciso di “rallentare” e abbandonare le competizioni. E’ stato, ed è tuttora, uomo immagine di BMW e Metzler case per cui ora svolge ruoli di rappresentanza.
Grazie Helmut.

Nonno Albe





Nessun commento: