Vi siete mai chiesti se siete nati per il quattrocilindri o il bicilindrico? Io non ci avevo mai pensato finchè non sono andato al DRE. Eppure ho avuto una RSV1000, percui dovrei aver capito la differenza tra un 4 e un 2, invece....
Uno pensa sempre che il 4 sia il top per la pista, un aereogetto, un missile, un terra-aria (come lo definische Rik), eppure, dove la mettiamo quella coppia fantastica del pompone? La 1098 è davvero superba: impianto frenante da paura, ciclistica precisa e motore superbo! Ma andiamo per ordine...
Impianto frenante:
la 1098 è la prima stradale di produzione ad utilizzare la tecnologia da gara con pinze
Monoblocco Brembo. Le pinze M4-34 sono lavorate da un singolo blocco in lega, offrendo di conseguenza una rigidità maggiore, così come è maggiore la resistenza alla deformazione in caso di frenate violente, con migliorata sensibilità alla leva del freno. La 1098 è anche la prima Ducati in assoluto a montare dischi sovradimensionati da 330 mm, che, associati alle pinze Monoblocco, garantiscono una potenza frenante spettacolare. Nonostante il diametro maggiorato, il peso dei dischi non risulta maggiore, grazie all'uso di superfici frenanti strette di tipo racing.

Ciclistica:
la 1098 è precisa, stabile e molto leggera nei cambi di direzione. Molto, molto maneggevole.
La protezione aereodinamica è molto buona anche per iloti della mia statura (1.85). Unico neo è che alle velocità molto elevate l'anteriore tende ad alleggerirsi, per cui è meglio caricare l'anteriore piottosto che cercare di accucciarsi sotto il cupolino spingendosi col sedere indietro per guadagnare spazio.
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Motore:

Beh, allora che aspettate ...
2 commenti:
Ciao Max, benvenuto nel nostro blog.E'molto bello vedere persone preparate che ci arricchiscono con le loro esperienze. Io sono sempre stato fedele al 4 cilindri ma ammetto che il bicilindrico mi stuzzica da molto tempo...il 998, il VTR e adesso questa fantastica 1098...cosa dire? sarebbe veramente il momento di provarlo questo bicilindrico...chissà...prima di appendere il casco al chiodo!!!!....ciao
Dopo aver vissuto esperienze sia di 4 che 2 cilindri possi dire che il "due" ha molto più cuore, mentre il 4 è una macchina da battaglia, quasi senza personalità. Personalmente io sono nato per stare su un 4 cilindri perchè guido col motore praticamente sempre vicino alla zona rossa, adesso ho un mono...penso si sfascierà presto. (toccabae)
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