Ero a Bologna dai miei genitori ed ero senza moto, ovviamente. Il tempo sembrava ottimo, percui un pensierino ce lo avevo, però mi sembrava troppo tornare a Padova a prendere la moto. Sento il "cuggino", lui dice: "andiamo domenica, dai vedrai che è beltempo" - "mah, non ho la moto, non ho voglia di tornare a Padova a prenderla..." - "eccheprobblema c'è?!? Porta casco e giacca, la moto te la presto io".
Ovviamente non chiedo che moto sia, anche perchè una qualsiasi va bene, eppoi, lui mi ha sempre abituato bene: K1200R, GS1200, R1100S, etc...
Arrivo all'appuntamento in anticipo: sono inpaziente. Arriva lui e mi dice di aspettare, non vuole togliermi la sorpresa mentre estrae le moto dal suo fornitisimo garage (tra l'altro è un garage segreto, perchè, neppure a me, lascia intendere quale esso sia tra i cento del silos). Dopo 5 min mi chiama - vieni - entro, svolto e le vedo: le riconosco subito, una BMW 1200RT e una Buell. Una Buell ?!?! Ma che Buell? niente meno che la: Buell Lightning Super TT XB12STT. Vedimo che dicono di lei:
<<“Le nostre moto offrono a chi le guida un carisma tutto speciale, sia in città che in periferia, e sono pensate per trasmettere un’esperienza davvero entusiasmante”, ha dichiarato Erik Buell, Presidente e Direttore Tecnico della Buell Motorcycle Company. “La Lightning Super TT XB12STT è il proseguimento di questa filosofia, grazie alla combinazione di prestazioni per la città e per i circuiti con valori di coppia e potenza generosi a tutti i regimi, coniugati a un design più accattivante e versatile ispirato ad elementi di stile Supermotard”. Ultima nata della famiglia Lightning Buell, la Super TT combina uno spirito ribelle tutto “Streetfighter” con l’agilità e l’eleganza delle Supermotard. La Lightning Super TT rispecchia l’audacia dello spirito indomabile ed aggressivo tipico delle Buell.

Con i 110 Nm di coppia e i 100 cavalli del suo poderoso motore V-Twin Thunderstorm di 1203 cc, la Lightning Super TT è destinata a dominare nella giungla urbana, come sulle tortuose strade di montagna che più stimolano la vostra voglia di brividi. Il motore V-Twin raffreddato ad aria forzata/olio è alimentato a iniezione elettronica (DDFI II) e dispone del classico sistema di scarico Buell InterActive, messo a punto per offrire il massimo delle performance. I principi di progettazione della Super TT si rifanno alla “Trilogia della tecnologia” Buell, che è basata su: rigidità del telaio, centralizzazione delle masse e riduzione delle masse non sospese. La Lightning Super TT offre eccellente maneggevolezza, accelerazione corposa e lineare oltre alla leggendaria coppia Buell. Il telaio in alluminio, dal peso veramente contenuto, funge da serbatoio carburante, il forcellone contiene l’olio motore, mentre il terminale di scarico è collocato sotto il motore. La trasmissione finale è a cinghia (Hibrex Goodyear) e dispone del sistema Immediate Throttle Response. Realizzata con la tecnologia Flexen Plus, la cinghia trasmette al pilota un collegamento diretto tra acceleratore e ruota posteriore, enfatizzando al massimo il divertimento in tutte le situazioni di guida.>>
Salgo in moto, accendo: vibra tutto! Lo scarico è modificato, questo è più aperto e scarica da entrambi i lati, sento il "soffio" su entrambi i piedi posati a terra...
Imbocchiamo la Strada Toscana: "SS per la Futa" alle 11 circa, non siamo soli, iniziamo a salire. La moto mi sembra "strana": il manubrio è molto stretto e dritto, la forcella è rigida e si sente molto l'avantreno, un po' come guidare sulla ruota anteriore. Le pedane sono alte e la posizione è un po' troppo raccolta (oppure sono semplicemente troppo alto per le dimensioni di questa belva). La moto va guidata di pedane, il manubrio è decisamente troppo stretto per farci leva, meglio spingere sulle pedane. Saliamo, inizio a spingere, ma non mi trovo: troppo rigida, scorbutica. E poi tutte le volte che si frena, l'avantreno trasmette le vibrazioni del bicilindrico, incredibile! Non ottengo molte soddisfazioni - vabbeh! - è divertente, inpenna, e se va giù di giri (causa errore, ovviamente) non si riprende facilmente, anzi tende a spegnersi e più va giù di giri e più vibra...
...comunque è divertente, anzi divertentissima, una vera bestia...
... che domenica bestiale ...
6 commenti:
Certo che con tutte le moto che hai "testato" quest'anno puoi fare concorrenza al miglior Cerechini di Grand Prix!!!
Grande Max!
Sono verde......di invidia! Anche se la moto non era un grancche', alla fine quello che conta e' la compagnia, la strada, il paesaggio e....la fiorentina con mezzo di rosso! WLF (=W La Futa)
Ma non e' la moto-giocattolo che ha Jorge?
ah ah quanto figo poter ogni tanto disporre di una moto alternativa e farsi un bel pezzo di misto in compagnia...eh si, beato te che ogni tanto ti capitano queste golosissime occasioni!!!!
Mi unisco al coro: Grande Max!!!
Le tue prove sono sempre puntuali e precise.
WLF= W lastradadei Fiorentini
Eh...la Buell... se si decidessero a sistemare quegli eterni difetti sarebbe una moto discreta
Posta un commento