venerdì 3 ottobre 2008

"bela regaz, vi racconto una storiella...."


Inserisco il bel raccontino di Aldo (uno dei tre soci del Team 3MenDi: Aldo, Max e Feb):



<< ...bella giornata il 10 setembre a misano, e gran temponi,........direi quasi un risultato col BOTTO !! giornata secca e ventilata, anche se calda, qualche problema di set up della nostra R6 MY2003, era rapportata in modo perfetto con la nuova corona maggiorata di un dente e molto efficace nei veloci cambi di direzione e negli inserimenti, ma con una forte tendenza ad allargare in uscita di curva e una notevole inerzia nelle veloci variazioni di traiettoria del curvone, ciò ci costringeva ad un notevole impegno fisico che limitava i risultati cronometrici a 2-3 sec al massimo sotto i due min a giro. dopo una progressione di intereventi a piccoli passi fatti sulle sospensioni in collegamento telefonico con "G", e qualche turno, spariva il difetto di inerzia al curvone e si attenuava di tantissimo la tendenza ad allargare in uscita di curva, pur non sparendo del tutto. max esce soddisfatto dopo un turno di parecchi giri, tutto sommato gli piace come si comporta la moto e anche se i tempi sono circa gli stessi di prima (intorno all' 1"57), non si fa più fatica e la sensazione è che si possa migliorare in scioltezza. entro io, fisicamente sto proprio bene, effettivamente la moto sul veloce è ottima e consente di fare in pieno tutto il curvone, nelle uscite di curva allarga ancora un pelo ma si gestisce bene anticipando leggermente al punto che, giri facendo, diventa automatico e non ci si fa neanche più caso primo giro cronometrato, ancora di riscaldamento gomme, ma in scioltezza stacco un 1'57...(ma non me ne rendo conto perchè non ci guardo, lo vedo solo a fine turno quando leggo la stisciata dei tempi) c'è traffico ma è gestibile, finalmente le marce mi vengono da sole: la esse del rio in 4° che tengo fino alla staccata delle due curvette a dx da raccordare che faccio in 3°, metto la 4° all’uscita e mi butto dentro la curva a sx che si immette sul rettilineo che va alla quercia, tiro tutta la 5°, scalo 2 e faccio la quercia in 3°, metto al 4°, stacco piegato scalo in 3° e mi butto dentro al tramonto, 4°-5°-6° finisce il rettilineo e giù nel curvone a gas aperto, il ginocchio pela i cordoli e arrivo a palla all'inserimento a dx prima del carro, scalo 2 ed entro in 4° (però nel pomeriggio su suggerimento di MAX scopro che è meglio scalare solo 1 e farla in 5°); carro in 3°, misano2 in 4° e misano1 in 4°,....poi gas fino al traguardo. poco traffico, vado sempre meglio, giro per giro, non guardo il crono, ...non c'ho mica tempo!!, .....ma mi accorgo che vado svelto perchè sferraglio con le pedane, non era mai successo da quanto abbiamo montato quelle arretrate, ma non mi preoccupo, la moto va bene e non da segnali negativi, al 4° giro cronometrato passo il traguardo e prima di attacarmi ai freni butto l'occhio al crono, 1'53 e rotti…...cazzo mi dico, ……..evidentemete inizio a capire come si gira a misano sul nuovo!!!!!, ancora un paio di giri così concentrato e la imparo bene, poi esco prima che si faccia sentire la fatica……. faccio la mia solita esse in 4°, pelo il gas per alleggerire e girare a dx, lo spalanco e mi butto dentro a gas aperto accentuando progressivamente la piega per stare dentro...... ....e BAM!!!!!!!!!!!!......., mi ritrovo con il culo per terra inclinato sul fianco dx, il gas ancora in mano e la moto stesa girata verso di me che mi guarda, ……..mi ricordo il numero tre del cupolino per intenderci, .....siamo piuttosto vicini, troppo!!!!........in 1 cent di sec penso "cazzo sono in terra, com'è possibile, nessun preavviso”,......poi mi dico “ok il gas adesso posso mollarlo”…....la moto inizia a roteare per i fatti suoi ed si allontana, .......”ok mi dico un problema in meno”, …….poi mi accorgo che che sono scomposto, vado via un po in diagonale sfregando braccia gambe e schiena, .....mi preoccupo delle mani, ho paura di rotolare e farmi male agli arti,......allora stendo le gambe, richiamo le braccia e le incrocio sul petto, e cerco di mettermi in asse con la direzione della scivolata,.....cazzo divento una saponetta........ filo via come un missile finchè mi fermo quasi seduto. .....sia io che la moto siamo partiti piuttosto in linea con il rettilineo,.......quindi abbiamo strisciato lungo la pista e poi sulla fuga in asfalto,.... io mi fermo a qualche mt. dalla ghiaia e la moto con la ruota davanti sulla ghiaia e il resto sull'asfalto. mi alzo sono tutto intero, un po' di freschetto al culo, mi tocco per vedere se ho del sangue, …..no tutto ok. .....hanno mollato solo parecchie cuciture di culo e schiena ma la pelle (mia e della vacca) ha tenuto !!!!! vado dalla moto, la rialzo da solo la guardo e sembra tutto ok, ……… la pedana è saltata via per il resto tutto ok!!!!, incredibile!!!!..... una scivolata da manuale finalmemente!!! mi dico,...... niente botti con la dinamite come ns. solito,…… …......scambio due battutte con il marshall che così si sincera che io stia bene,....poi insisto qualche sec per l'avviamento, …..non parte subito ma poi si avvia, appoggio il piede destro su ciò che rimane della pedana e la riporto ai box,....in un trionfo di bandiere gialle,....mi sento anche un po figo ........ .......arrivo da max che mi accoglie ridendo,...poi si accorge che non è stato solo un dritto come pensava ma che sono proprio volato, ....si sorprende e per un’attimo il sorriso si spegne……, si accerta che io sia ok e poi riprende a ridire,......beh al mio morale fa davvero molto bene..... …..pit stop di un'oretta, cambiamo la pedana, raddrizziamo la forcella leggermente svirgolata con l'aiuto di un cavaletto da canotto prestato, .....intanto mangiamo anche qualcosa……….e via giriamo ancora, i tempi non migliorano più, il dubbio sul perchè del volo pesa nella testa di entrambi, è calata la fiducia nelle gomme che ormai pur sembrando ancora buone ma reduci da due mugelli hanno ormai più di 800 km.........ma ci divertiamo ugualmente, maciniamo giri curiamo le traiettorie e gli inserimenti veloci,.....ma con il gas manina della festa!!!!...... chiudiamo la giornata con 500km macinati, (le gomme ne hanno più di 1000), un tuffo in piscina, birra e piada,.....che giornata ragazzi!!!!.......che team!!! >>

7 commenti:

Max ha detto...

Ho pubblicato in vece di Aldo visto che lui è una ciabatta col computer e non si è ancora iscritto al Blog

Alberto Schiavon ha detto...

Beh, ragazzi tutto è bene quel che finisce bene. Invidia chiaramente x i vostri miglioramenti e x bellissima giornata.
...e vvvaaaiiiii!!!

Birex ha detto...

Bello bello....piacerebbe anche a me poter girare con la vostra stessa frequenza e godere appieno la propria moto. Devo decidermi di smettere con la strada (l'anno prossimo farò il mio ultimo Ring), dedicermi di prendere qualcosa su cui caricare la moto e frequentare le piste più belle del mondo.

Alberto Schiavon ha detto...

....no Birex scusami, come farò il mio ultimo Ring?

Nic "Gomma Vecchia" ha detto...

Bel racconto!! e bella la pista... ragazzi, pensate alla differenza: scivolata e 4 risate! per strada poteva essere 1 dramma. Birex fai bene a diventare un uomo "solopista". Te lo appoggio al 100% :)

Max ha detto...

Infatti:
In strada meglio tenersi margine...
In pista è giusto non avere margine...

Alberto Schiavon ha detto...

Avete in parte ragione.