mercoledì 14 maggio 2008

TROY e NITRONORI











Se fra un decennio ci ricorderemo ancora del mondiale SBK di questi ultimi anni, sarà sicuramente per molti grandi piloti che hanno calcato le piste di tutto il mondo, ma sarà soprattutto grazie alle gesta di due uomini in particolare, dico uomini perché loro lo sono veramente e grandi anche prima di essere due straordinari piloti. Mi sto riferendo a Troy Bayliss e Noriyuki Haga. Quando smetteranno (Troy già dall’anno prossimo) noi tutti appassionati ne sentiremo sicuramente la mancanza perché sono insostituibili come carisma, modo di guidare e di interpretare le gare.
Nitronori: già da fine anni 90, quando guidava la sua YZF 750 prima e R7 dopo mi ha fatto impazzire da subito col suo modo scanzonato e imprevedibile di guidare, con moto inferiori riusciva a colmare il gap con una classe ed un talento unici: straordinari i suoi primi duelli con Fogarty, Chili, Hodgson, Gobert, Corser e compagnia bella. Il suo casco Arai con le fiamme arancioni mi ha fatto impazzire per anni e ora quando lo vedo in testa al Puppy mi emoziono ancora.
Troy: cosa dire di Troy? E’ l’ultimo dei grandissimi piloti vecchio stile, tutto cuore, passione, tenacia, coraggio, esperienza, correttezza, umiltà…..un grandissimo in assoluto, superiore per tanti aspetti anche a Mister Fogarty, almeno secondo me. Uno che si mette a firmare autografi anche per due ore di fila col sorriso in bocca per soddisfare i suoi tifosi perché sa cos’è la passione prima di tutto. Uno che nel 2000 si è presentato a sostituire Fogarty a Monza e alla variante dopo il rettilineo dei box ha passato 4 piloti che lo precedevano con una staccata da paura che è passata alla storia…da quel giorno il mondo ha cominciato a conoscere Troy Corser.

2 commenti:

Birex ha detto...

Naturalmente nell'ultima frase mi riferivo sempre a Troy Bayliss...chiedo scusa. Birex

Antonio ha detto...

Secondo me Troy Bayliss e' il piu' grande pilota che la SBK abbia mai avuto....tanti grandi piloti hanno partecipato negli ultimi 20anni al campionato SBK, ma Troy e' speciale e anche la sua storia personale e' unica! Peccato abbia cominciato abbastanza tardi....