mercoledì 29 settembre 2010

La vendetta del CAPONORD

Domenica 27 Settembre 2010

Dopo aver assistito alla magnifica vittoria di Biaggi e dell'Aprilia, invece di tornare a casa mesto mesto, mi sono lanciato in un giro in solitaria...

Moto:
  • Caponord 1000
  • Motore 60150 Km
  • Gomme Metzeller Tourance (nuove) by Ale (Ciccio)
  • Trasmissione DID racing by Aldo
  • Pastiglie freno by Brembo Rosse sinterizzate by Aldo
  • Manetta by Max.

Alle 17.00 saluto il Sange all'uscita dell'autodrono, lui si dirige verso Bologna, io verso Firenze. Causa traffico imbocco una stradina di montagna bellissima (vedi traccia blu nella foto aerea) che girando sulla cresta delle colline dietro alla curva delle Acque Minerali, mi porta fino a Casola Val Senio:



achhh, un po' fuorimano, ma la strada e il panorama valgono la gita! Prendo per Fontanafredda e scollino passando per il Passo de Prugno (o della Prugna): strada bella, un po' stretta, ma liscia e libera. Da Fontanafredda mi dirigo verso Castel del Rio e poi su verso Passo Raticosa passando per la Giugnola (dove c'è Damí, tanto per intenderci). Arrivato al passo, non mi fermo perchè ho un po' di fretta. Temperatura intorno ai 18 gradi, ore 18.03. Scendo per la Futa, all'altezza dell'intersezione per Loiano, uno con una Ducati 1198 di nero vestito e con la targa prova mi passa...
...Non ci vedo più...


Mi attacco al suo codino filante, gli cerco di stare attaccato. Lui quasi striscia il ginochhio a terra, io no (col Caponord è un po' difficile...). Saltiamo alcune macchine, perdo un po' di terreno, ma poi recupero. Passiamo un paio di motociclisti morti di sonno (uno con un Monster e uno Svizzero), e io mi riporto sotto a lui...
A un certo punto lui cala il gas di colpo, alza i gomiti e inizia a guardare negli spechietti... pensa di aver un problema al motore perchè il suo bicilindrico suona come un quadricilindrico: 2 pistoni ce li mette lui, 2 ce li metto io!!! Ahhh che goduria!

Lo passo (anche per non tamponarlo) e mi metto davanti; mi dico: "mo, stai dietro e vediamo"...
Lo controllo dagli specchietti, curva, controcurva, spedano, scintillo... lui dietro, un po' in affanno.
Preparo l'affondo, uno, due , tre curve e spingo un po' di più, strada in ombra, asfalto un po' umido...
qui si vede il pelo, qui si vede chi ha sensibilità! ...lo distacco! Ormai è battuto e non gli resta che stare dietro mesto mesto. Se era un tester ci sarà rimasto male male: APRILIA batte DUCATI in strada e in PISTA!!!!

Poi a Loiano io giro in direzione Monzuno e lo saluto, lui fa finta di nulla.
Il giro prosegue tranquillo, ho solo incontrato un gruppo di 10 GieSSisti Adventure tutti con borse in alluminio e con donne al seguito, fermi.

Ecco la mappa del giro:


il CAPONORD è una vera scintilla !!!


2 commenti:

Nic "Gomma Vecchia" ha detto...

grandeee! sempre gasss..un pò esaltato per il mondiale dell'Apriliotta eh??? come fai a trovare gusto a correre per strada dopo essere stato in pista e alla TUA ETA' me lo devi spiegare :)

Antonio ha detto...

Il gusto del proibito? Il gusto della sfida? Cercare di rivivere i bei tempi? Max, che cos'e'?