venerdì 20 giugno 2008

IL MANTOVANO VOLANTE




Non poteva mancare nel nostro blog un breve cenno al grandissimo Nivola, per chi non lo sapesse il pilota per eccellenza, colui che inventò la guida in derapata, l'immenso Tazio Nuvolari.


Da altro blog


Nivola: etereo come una nuvola nell'azzurro del cielo. Ragazzo senza tempo. Dominatore dei mostri meccanici, moto e auto che fossero, irridente del pericolo. Coraggio disumano senza resa. Un metro e sessantacinque, cinquantasette chili. Eppure un gigante! Più dei giganti i suoi riflessi. Fulminei come i gatti. Più dei gatti, una vita: sette incidenti mortali e ancora vivo! 353 corse disputate, 107 vittorie assolute, 77 vittorie di classe, 99 giri veloci, 5 primati internazionali di velocità, 7 titoli di campione d'Italia. 30 anni di corse (25 effettivi, tolti 5 di guerra) di cui 10 in auto e in moto, contemporaneamente! In alcuni anni è in pista ogni settimana. 28 gare nella stagione 1923!"Der Teufel" per i Tedeschi, "Red Devil" per gli Americani, "El Hombre Bolido" per gli Spagnoli, "The Champion" per gli Inglesi! Per tutti il "Mantovano Volante", l'eroe delle competizioni, il mito assoluto! Presente negli anni 20, presente negli anni 30, presente negli anni 40 e infine nel 1950.... ancora oggi, negli anni 2000, sempre presente, è solo lui:


TAZIO NUVOLARI

Quando morì, scrissero di lui: "Non ne nasceranno più di uomini così! E' morto un omino di 61 anni, è nata una leggenda che ne avrà sempre 20!" Così è giusto che sia per il più grande Campione, affinché la fiamma rimanga sempre accesa. "Ciao Nivola, correrai ancor più veloce per le vie del cielo".... ti sei fermato solo nei nostri cuori.

Nessun commento: