sabato 14 maggio 2011

PANE, SALAME......E MOTOCICLETTE!

Aldo ci racconta:


<<
Ciao ragazzi, vi racconto un aneddoto della mia giornata lavorativa di ieri, dedicata a Parma e dintorni.
Tra le varie visite mi fermo alla concessionaria Guzzi dei Guareschi,....proprio loro, Vitto (Vittoriano), Guaro (Gianfranco) e i genitori Claudio e Loredana.

Entro in salone e dall'officina mi viene incontro Claudio: circa 65 anni, un infarto alle spalle 5-6 anni fa, ultimo viaggio in moto lo scorso anno, con la sua California di 10 anni e la sua Loredana di 60,......saranno andati a Rimini direte voi,.....no figuriamoci, solamente a ........CAPONORD!!!
E' in sella ad un vecchio Galletto che ha appena finito di restaurare, ......attraversa il piccolo salone impestandolo da bestia con i gas di scarico .....e con la Loredana che gli scanchera dietro...

Mi vede e mi dice: "Vè,... sei venuto con la BMW?...peccato, che gli potevamo fare il funerale vikingo...., sto andando in motorizzazione, se mi aspetti ti faccio provare la nuova Stelvio,...così vedi come va una moto seria.....anzi vè...LOREDAAAANAAAAAAA! ....dacci ad Aldo un casco e le chiavi della Stelvio che ce la diamo da provare......"
Io rispondo: "Grazie Claudio, .....dai, aspetto che torni, intanto ci mettiamo avanti con il lavoro, e dopo la provo...."
Claudio: "macchè lavoro,..... vai a farti un giro che poi mi dici come và........."
Il tempo di salutare la Loredana e la Stelvio è già fuori dal salone in moto sul cavalletto,...di fianco al Galletto che borbotta al minimo con la levetta dell'aria tirata,.....


Prendo la Stevio, sto via una ventina di minuti e torno. Mi metto assieme a Loredana a buttare giù un ordine di ricambi per l'officina, intanto passa Il Guaro, il fratello minore di Vitto, che spinge una Le Mans fuori dall'officina, ci salutiamo, scambiamo due battute su BMW (da qualche anno collabora con loro come collaudatore e istruttore per la Riding Accademy e negli ultimi anni ha sviluppato ciclistica ed elettronica della S1000RR) 
Mi segnala un paio di applicazioni Guzzi errate del ns. catalogo, verifico con il mio ufficio tecnico e.....cazzo a ragione,.....ma tanto non avevo dubbi.....

Inizio il lavoro con Loredana, (ci sediamo di fianco alla MGS01 con cui il Guaro vinsero la BOT a Daytona, è talmente massiccia che sembra ricava dal pieno di un unico blocco di metallo) la Loredana come al solito mi descrive i ricambi che gli servono come che fosse lei tutto il giorno a mettere le mani sulla moto,.....incredibile.
Dall'officina sbuca Vitto, proprio lui: stempiatura vastissima, capelli dritti sparati, basetta feroce ecc, insomma come lo vedete in TV,....il Team Manager Moto GP nonchè instancabile collaudatore Ducati di lungo corso che tra le varie ha partecipato allo sviluppo della Desmosedici già dai tempi di Capirossi....

Gli dico: "ciao Vitto,.....faccio finta di non averti visto e non ti chiedo nulla,....avrai da fare...."
Vitto si gira, mi guarda e mi fa:"...beh dai, vieni di la in officina....."
Loredana si arrende, mi guarda e mi dice " Vabbè,.....ho già capito che io e te facciamo notte......."

Seguo Vitto, entriamo in officina e si rimette a fare le sue cose,.....non indovinerete mai che cosa......., non lo indovinerete mai perchè semplicemente stava facendo un tagliando ad una V11,.....nella bottega di famiglia, se ci metti piede,...... ce n'è per tutti........
Mi racconta che Vale con la spalla è al 90%, però avendo dovuto trascurate la preparazione fisica invernale, non è in forma al 100%, nel senso le braccia iniziano a mollare a 2/3 di gara, quindi nelle staccate deve puntellarsi troppo con le gambe e gli partono i crampi a cosce e glutei,....cazzo è umano anche lui penso dentro di me...... 
Mi dice però che è carichissimo, gentile, umile e collaborativo, nei test se ne va dai box assieme all'ultimo meccanico, anche se è notte fonda, il clima di lavoro che sa instaurare è fantastico e.......gli sta facendo un culo così a tutti, gli ha fatto mettere mani a telaio, forcellone, elettronica,....tutta la moto praticamente,....ha una sensibilità fuori dal comune, quello che chiede, telemetria alla mano, si rivela sempre migliorativo, quindi tutti si affannano per seguire le sue indicazioni.
Qualche battuta anche sulle ultime sparate di Stoner su Valentino e la Ducati, se ne dispiace perchè è un bravo ragazzo, un gran pilota e perchè la Ducati lo ha sempre trattato con disponibilità, rispetto e tanta pazienza ; dice che ultimamente è più fuori testa del solito, e che ha gente nel team che invece di calmarlo lo pompa, che il fatto di essere stato tirato giù gli ha scatenato gli attriti nati dal famoso sorpasso oltre il cordolo di Laguna Seca, e dice anche che secondo lui però così si fa autogol da solo, perchè crea tensione prima dopo e durante le gare, Vale sotto pressione da il meglio, ......lui invece scoppia.
Chiedo di Lorenzo, è un gran pilota ma lavorarci assieme è come lavorare con Biaggi...e non aggiunge altro...poi lo lascio alla sua V11 da consegnare al cliente entro sera, è tornato Claudio,......mi chiede come va la "sua Stelvio", chiaccheriamo un po', confrontandola con il GS , tra uno scambio di opinioni serie e qualche solito sfottò  tra Guzzista e Bmwista.....
Torno da Loredana, che nel frattempo ha fatto qualche preventivo, il caffè per tutti, ha dato lo straccio in salone, qualche telefonata ai clienti, ecc......e finiamo finalmente il lavoro.

Saluto tutti, mi metto in macchina e penso che sono davvero una famiglia unica.....che spettacolo!!!
....dimenticavo un paio di chicche:



Quando finalmente Claudio se ne va con il Galletto, lasciandosi dietro fumo, urla ecc ecc.....e mi lascia con la Stelvio da provare, torna la quiete e Loredana mi dice: 

".....perchè vedi,.....il Claudio è  come un bambino, ......quando si muove lui gli devi stare dietro,...stiamo tutti in apnea,.....dopo poi quando se ne va,.....puoi tirare il fiato...."



Invece il primo incontro con "il Claudio" è stato così:

Mi viene incontro un ometto alto circa 1 metro e 65, come dire.....non tanto slanciato, con andatura claudicante e mi fa "....buon giorno, dica pure....."

"...buon giorno Sig. Guareschi, sono il nuovo responsabile commerciale di zona della SGR di Bologna, mi chiamo Almaviva..."

Io indossavo il mio solito giubbotto della BREMA, lui mi guarda e mi dice "....vè....ma te sei motociclista?..."

" ...certo..." rispondo io

e lui replica ".....allora, tra noi motociclisti ci si da del tu......"

Io sorrido e gli do la mano, e lui mi chiede: ".....che moto hai?...."

"...BMW,...più di una...." rispondo io

lui raggrinza la fronte, guarda in basso, si finge per un attimo pensieroso, ........e con un sorriso mi fa: "...vabbè pazienza,...diamoci del tu lo stesso....."



ciao a tutti....regaz...
Aldo
>>

1 commento:

Nic "Gomma Vecchia" ha detto...

bellissimo!! letto tutto d'un fiato! che bello...