
lunedì 27 aprile 2009
Pirelli Day 2009 - Misano
Giornata dal punto di vista meteo non favorevolissima (al pomeriggio acqua!!!).
Un solo turno troppo poco per poter capire e avere delle sensazioni sul nuovo Misano World Circuit, ma sufficiente al Birex per scivolare alla Quercia per fortuna senza danni di rilievo e con pochissime irrilevanti contusioni.

Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Poche righe per dire che la nuova configurazione di Misano non mi è piaciuta. Sicuramente bisogna girare di più per non guidare a vista come ho fatto, ma la prima impressione è stata negativa.
La temperatura, la scarsa conoscenza del circuito e la prima prova in pista col Ducatone non hanno aiutato nella confidenza necessaria per un minimo di divertimento. Ho trovato il circuito "freddo" e asettico per non parlare dei curvoni che preferivo sicuramente nel vecchio stile. Comunque qualche giro in pista non fa mai male.
Bisex,
come e' andata la caduta? ti si e' chiuso l'anteriore come a Spies mentre stavi spingendo per fare il tempone? Alla quercia? Strano, e' una curva che offre un buon appoggio, soprattutto in ingresso, essendo leggermente sopraelevata...l'uscita, se non ricordo male, ha qualche avvallamento....ma a quel punto sei gia' in fase di riaccelerazione....facci sapere!
Nonno,
mi vai in pista con le carene originali del Duca? ma dopo tanti anni di pista/strada, ti prendi ancora questi rischi?!?!?! Per quanto riguarda l tue valutazioni del circuito, mi dispiace ma dissento in pieno....a me paceva il vecchio e piace anche il nuovo, forse anche piu' del vecchio....il nuovo e' piu' difficile ed offre la possibilita' di traettorie diverse, vedi l'ingresso al tramonto o le nuove Rio o la S dopo il rettilieo Box. Proprio la S dopo rettilineo box, e' abbastanza difficle da fare a cause della scarsa visibilita' della corda in uscita....facile arrivare larghi alla seconda e rischiare di centrare i birilli....ma li, proprio i birilli, offrono un ottimo punto di riferimento (vero Max?), anche se la cazzata e' sempre in agguato....la destra successiva in accelerazione, la sinistra dopo le 2 lente della Rio e soprattutto le 3 del carro da fare in piena ancora in accelerazione, sono tecniche e da pelo!
Facendo una giornata di prove libere a pagamento, con tutto il tempo di trovare il set-up gomme sospensioni ottimale, con un numero limitato di moto in pista e in condizioni meteo/moto/gomme ottimali, ti assicuro che ti saresti divertito molto....ma ovviamente ogni pilota e' diverso...nello stile di guida e nelle valutazioni/preferenze!
Concordo con Antonio, il nuovo circuito va capito e ha 2 o 3 punti molto tecnici (sopratutto dopo la modifica dell'anno scorso): il tratto dopo il traguardo fino all'imbocco del rettilineo che porta alla quercia va capito e raccordato, il tempo lo si fa lì!
Poi l'ingresso al tramonto con quella mezza curvetta e infine l'ultima dei curvoni e la quercia: anche qui recuperi 1 o 2 secondi.
Parola di Max !!!
Forse avete ragione e probabilmente serve qualche giro in più per apprezzare meglio il tutto, ma ribadisco che secondo me, soprattutto i curvoni erano meglio prima.
Tony hai ragione x le carene, valuterò l'acquisto in caso di uscite più frequenti.
Anche a me piace molto la nuova Misano e sono d'accordo con Toni e Max, ma posso capire Albe...finchè non conosci la pista e cominci a spingere "veramente", spesso hai una impressione fuorviante del tracciato. A me è capitata la stessa cosa con Monza: i primi 2 turni non mi è piaciuta per niente ma poi girandoci per una giornata intera me me sono innamorato!
Non stavo spingendo tanto al momento della caduta...probabilmente ero parecchio piegato, gomme non all'altezza della situazione soprattutto a fine turno e mi è partito il posteriore in accelerazione. Quello che mi ha colpito di più è il fatto che la gomma non mi ha dato nessun avvertimento...mi ha mollato e basta!!Sul discorso della nuova Misano son d'accordo che bisogna girarci un po' di turni per cominciare ad apprezzarla almeno in parte e capire come raccordare alcuni passaggi interessanti.ciao
Concordo con Tony e Max...pista molto bella e tecnica...con alcune chicche!
Per Birex...per forza che cadi...varda che pieghe...te ghe e recce partera! sio pegatore can
Mi è giunta voce che c’è stato un po’ di malcontento per la mancata informazione da parte mia o di altri che ci sarebbe stato il Pirelli Day il weekend appena trascorso. In effetti mi son dimenticato di rendere pubblica la cosa sul nostro blog, ma ho saputo dell’evento solo al martedì pomeriggio e subito mi sono attaccato al telefono (come al solito occupato per ore e ore). Alle 17.30 son riuscito finalmente a parlare con una delle ragazze la quale mi ha comunicato che eravamo proprio agli sgoccioli con i posti e mi ha dato la possibilità di fissare 4 posti: ho pensato lì lì su 2 piedi al Nonno Albe che sapevo con certezza avere Pirelli e ai soliti compagni di giri con i quali la maggior parte delle volte vado via. Entro il mercoledì sera avrebbero chiuso le prenotazioni e raccolto i fax dei moduli. Chiedo comunque scusa a quanti avrebbero voluto partecipare e non mancherò la prossima volta di inserire immediatamente il link dell’evento o di scrivere ai potenziali interessati. Ciao birex
C’ho ragionato Ricky e ora so perché son caduto.
Non tanto per l’angolo di piega o per la velocità di percorrenza della curva, né tantomeno per le gomme poco adatte a certe performance. Ecco in dettaglio il perché:
Sul breve rettilineo prima della Quercia avevo un po’ esagerato in accelerazione ed ero arrivato un po’ lungo alla staccata, avevo il Nonno Albe davanti e lì lì sul momento ho pensato di spostarmi un po’ interno verso il cordolo e passarlo in staccata…..mmmmhhhh!!!!!!!
Naturalmente ho forzato l’ingresso per non disturbare troppo il Nonno con la mia manovra e sono andato un po’ fuori traiettoria in percorrenza, quindi ho dovuto spigolare parecchio e invece di rallentare ho aperto per lasciarmi il Nonno alle spalle……ecco lì il momento……il posteriore che parte, comincio a scivolare e viaaaaaaaaaa, mi giro un attimino mentre il culo mi scotta sull’asfalto e vedo il Nonno che mi sfila!!!…..morale: il Nonno Albe non si passa, non si deve passare mai e tanto meno in staccata.
Comunque complimenti per il piegone, gran bella foto!.....scordatele se ti compri il boxerone!!!!
Anche Ale è molto agressivo...invece il nonno....sta invecchiando...una volta assomigliava al miglior "duan"...
Posta un commento